martedì 31 dicembre 2013

Mud cake al cioccolato e .... tantissimi auguri di buon anno a tutti !!!!


Ciao a tutti !  Oggi l'ultimo giorno  dell'anno e volevo festeggiare con tutti voi  con questa torta che ho fatto  per il 17° compleanno di mia figlia  Laura , mi ci sono voluti 3 giorni  per  realizzarla , ma alla fine  ci sono riuscita  .E' la prima volta che faccio una torta a tre piani , il lavoro è stato tanto  ma anche la soddisfazione finale .....


..... le rose sono fatte a mano  libera , tutti gli altri fiori  invece li ho realizzati con gli stampini ad espulsione  e infine  il giro di perle con uno stampo in silicone , con un po' di polvere madreperlata ho dato alle perle quel tocco in più .....


 .... shhhhh !!!! Vi svelo un segreto  ....
... per evitare di fare  una quantità esagerata di torta , ho voluto provare  a fare un piano della torta finto  , beh ! In effetti l'ultimo piano è  semplicemente un cilindro di polisterolo  rivestito con la pdz , non crediate che sia stato facile attaccare la pdz al polisterolo  ... in realtà è stato il piano che mi ha dato più problemi , al contrario delle mie aspettative  , sia perchè il cilindro era stretto e lungo e la pdz non scendeva bene , sia perchè la pdz non si voleva attaccare  ( poi ho risolto il problema ricoprendo il cilindro con la crema al burro   ). I due piani inferiori sono veri e sono andati letteralmente a ruba  , si tratta di  due Mud cake  al cioccolato  che ho realizzato seguendo passo passo la ricetta di Valentina ( grazie Vale per le tue buonissime ricette !)

MUD  CAKE  AL  CIOCCOLATO 

INGREDIENTI :
( Per uno stampo di 20 cm )
350 gr di zucchero semolato
250 gr di burro
200 ml di latte intero fresco
150 gr di cioccolato fondente al 70%
225 gr di farina 00
75 gr di farina autolievitante
2 uova grandi
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO :
In una pentola , mettere il latte il burro a pezzetti, il cioccolato a pezzetti e lo zucchero. Fare sciogliere gli ingredienti zenza portare ad ebollizione e lasciarli raffreddare per 15 minuti. Versare il composto nella planetaria o usare le fruste elettriche , incorporare le uova precedentemente sbattute leggermente ,con il sale e la vaniglia .Aggiungere le farine setacciate mescolando a mano  delicatamente ( non lavorare troppo le farina , altrimenti il dolce risulterà duro). Trasferire il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata ,infornare per 70 minuti circa in forno preriscaldato a 160 °C.

Per la pdz , la crema al burro e la farcitura ,potete vedere  qui .

 Prima di salutarvi volevo fare gli auguri di buon anno a tutti  ...
... e volevo anche ringraziarvi tutti per questo bellissimo anno trascorso insieme  .


35 commenti:

  1. ma quanto sei brava!!!!questa torta è favolosa!!!!complimenti!
    mary ti auguro un felicissimo 2014 con tutti i tuoi cari!ti abbraccio forte simona

    RispondiElimina
  2. meravigliosa!!!! buon 2014 pieno di cose belle!!! Lory

    RispondiElimina
  3. Una torta bellissima, Mary, complimenti, ancora tantissimi auguri e bacioni

    RispondiElimina
  4. La tua torta è meravigliosa!Auguri!Buon anno!

    RispondiElimina
  5. Mamma che meraviglia Mary!!! Tua figlia sarà stata contentissima!!
    Un bacione e tanti cari auguri di Buon Anno
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Hai capito che favola ti torta hai preparato per la tua fortunatissima figliola? Brava, sei stata bravissima e tanti auguri alla ragazza.....ora sto pensando a cosa t'inventerai per il diciottesimo compleanno! Tanti cari auguri anche a te cara, che l'anno nuovo sia positivo in tutti i campi a 360° per te e la tua famiglia. Un bacio. Paola

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo bravissima !!!! Auguri di cuore!!!

    RispondiElimina
  8. ohhh mi hai lasciata senza parole e' semplicemente magnifica sei stata grande!!!!Buon anno amica mia grazie per esserci sempre

    RispondiElimina
  9. Ciao Mary!!*______*waw ch torta meravigliosa!>_<...che brava!!!stupenda!!!!...e immagino anche buonissima!^_^Buon anno bella!Bacioni

    RispondiElimina
  10. In ritardo disumano :-( ma volevo augurarti tantissimi auguri x uno splendido e sereno 2014!!!!
    Splendida la tua torta, 6 una vera artista :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  11. Maryyyyyy <3 Innanzitutto auguri di buon anno e poi complimentiiiiiiiiiiiiiii :D Sei bravissima, questa torta è stupenda, raffinata, allegra... mi piace tantissimo!!! La prima volta che realizzi una torta a 3 piani? Beh non si direbbe, amica mia, è perfetta! Grazie a te per la tua presenza e il tuo affetto, sono felice che la mud cake ti sia piaciuta! :D Ti abbraccio forte e ti auguro un anno felice, allegro e pieno di amore :) :**

    RispondiElimina
  12. Ti auguro un nuovo anno ricco di serentià, pace ed amore. La tua torta è uno splendore!!!! Non l' avrei mai detto che l' ultimo piano fosse finto...bravissima!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Complimenti sei bravissima è una torta splendita!!
    Un augurio di un sereno e felice anno anche a te e famiglia.
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. è una meraviglia davvero quanto sei brava!

    RispondiElimina
  15. Ciao Mary, un bacione e buon weekend! <3

    RispondiElimina
  16. Hola Mary!!esa tarta es todo un lujo!!!
    que tengas un Feliz Año 2014 .
    Besos guapa

    RispondiElimina
  17. Eccomiii! Meglio tardi che mai ;-)
    Innanzitutto tanti, tanti, tanti auguri e poi anche tanti complimenti per questa torta strepitosa, chissà quanto é orgogliosa di te tua figlia! brava!

    RispondiElimina
  18. Ciao Mary, splendida, splendida, splendida.....è un'opera d'arte :)
    Un bacio e tanti auguri di Buon anno.

    RispondiElimina
  19. wow è semplicemente splendida e decorata perfettamente!"
    complimenti :)
    mi aggiungo volentieri ai tuoi follower,ti aspetto nel mio blog!
    buon 2014
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale per la visita !!! Mi sono iscritta al tuo blog e ho anche provato a lasciarti un commento. ,ma non ho capitato perchè non viene pubblicato !
      Ho provato due volte ... Magari riprovo più tardi !!!
      Baci e buon anno!

      Elimina
  20. Ciao Mary, buona Epifania! Un bacione! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  21. Grazie Mary! Tanti auguri anche a te, allora, bacioni!!!

    RispondiElimina
  22. Ripasso a guardarmi questa torta romantica per dirti, come sempre, grazie per le tue bellissime parole. Buona befana!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  23. Chissà se riesco a lasciarti questo messaggio... grazie per gli auguri e tantissimi anche a te! Buon compleanno, cara, a presto

    RispondiElimina
  24. Carissima Mary, come stai? Spero che per te vada tutto bene!!
    da pochi giorni sono tornata in Sicilia...
    ti volevo ringraziare tantissimo per i commenti che hai lasciato nel mio blog, purtroppo presso i miei non ho la possibilità di accedere ad internet e quindi li ho visti solo ora....grazie mille per gli auguri di Natale e di Buon Anno, sei stata carinissima e gentilissima a lasciare questi messaggi..ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri di Buon Anno, che possa essere all'insegna della serenità, della salute e che possa realizzare quanto più desideri:))
    i miei migliori complimenti per la torta, splendida e sicuramente buonissima:)
    tantissimi auguri di buon compleanno a tua figlia (anche se con ritardo)
    un bacione e ancora grazie mille, sei sempre carinissima!!
    Rosy

    RispondiElimina
  25. Ma sei di una bravura pazzesca! Sono estasiata! Fenomenale!
    Che fortunata la tua 17enne!
    Brava mamma!

    RispondiElimina
  26. Ciao Mary, un bacione anche a te e buona giornata! Ti abbraccio! :) :**

    RispondiElimina
  27. Tesoro Buon 2014 :D E che bella questa torta, è delicata come colori e belle davvero le decorazioni :)

    RispondiElimina
  28. Olá amiga,vim retribuir sua carinhosa visita ao meu cantinho.
    Fiquei feliz por seguir-me!!!
    Obrigada,volte sempre e pegue o meu selinho de agradecimento!

    Beijos Marie.

    RispondiElimina
  29. Caspita che meraviglia!!!! sei una vera pasticcera, se ne vedono tante di torte decorate, ma la tua è speciale e molto raffinata!!!!

    RispondiElimina
  30. Un'autentica meraviglia, i miei complimenti!
    Buona domenica!

    RispondiElimina