giovedì 27 novembre 2014

Cardi fritti con la pastella


Buona serata a tutti  , come state ?  In questi giorni sembra che il tempo voli  e la settimana passa in un batter d'occhio .  Ci siamo quasi !!! Io ho quasi finito con i preparativi ,posso dire di aver fatto tutto ..... sperando che a mia figlia non vengano ancora nuove idee !!! Prossimamente vi mostrerò tutto  ,ma ora  posso solo offrirvi una frittella  di cardi   con la pastella  . Questa è una ricetta che non conoscevo , ho mangiato queste frittelle per la prima volta a casa di mia suocera  ,in verità  l'idea non mi faceva impazzire  , ma ho dovuto ricredermi e  devo dire che queste frittelle sono davvero una tira l'altra !!!


INGREDIENTI
mezzo chilo circa di cardi
mezzo bicchiere di aceto
Farina , 2 uova circa ,  un po' di aceto  , un po' d'acqua  ,sale q.b. , un po' di pepe nero per la pastella 
olio di semi per friggere 

PROCEDIMENTO
 Pulire accuratamente i cardi (vi consiglio di usare i guanti per pulire e tagliare i cardi , perchè questi come i carciofi tendono a fare annerire le punte delle dita )  , tagliarli a pezzetti e farli cuocere in acqua salata con il mezzo bicchiere di aceto , io uso la pentola a pressione e in circa un 'oretta i cardi sono cotti . Scolare i cardi e farli raffreddare  , nel frattempo preparare la pastella  , io metto tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolo delicatamente  fino ad ottenere un composto morbido e cremoso  ,per le quantità mi regolo ad occhio  , dipende dalle frittelle che vogliamo preparare.
Immergere i cardi nella pastella  e con l'aiuto di un cucchiaio metterli nell'olio bollente ,friggerli da ambo i lati e dopo cotti posarli  su un foglio di carta assorbente , sono buonissime sia calde che fredde .


 Vi  abbraccio  forte e a presto!!!


18 commenti:

  1. Assolutamente da provare, sono ghiottissini!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono i cardi, non li ho mai mangiati fritti ma penso siano buonissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Mary, sono deliziosi e piacciono tanti anche a noi! Buona giornata!
    Tosa

    RispondiElimina
  4. non vedo l'ora di vedere quello che hai preparato!!!!!intanto buono il tuo piatto!a presto simona:)))

    RispondiElimina
  5. bella idea, io li ho sempre solo mangiati con la bagna cauda!!!!Da provare!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. io amo i cardi, ma purtroppo in famiglia sono praticamente l'unica!
    Però questa ricetta golosissima non posso lasciarmela scappare! Vorrà dire che ne farò una bella scorpacciata da sola. ^_^
    A presto

    RispondiElimina
  7. Non ho mai assaggiato i cardi ma fritti sembrano davvero invitanti!!
    Bravissima Mary e grazie mille per la ricetta!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Ciao mary, ci credo che sono una tira l'altra, poi i cardi mi piacciono moltissimo! Buon we un bacione (aspetto le foto dei festeggiamenti...)

    RispondiElimina
  9. Mai mai mai sentiti i cardi devo rimediare....un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  10. Chissà quanto hai lavorato O_O non vedo l'ora di vedere tutto e gustarmelo virtualmente..sarò ripetitiva ma le tue "bimbe" sono troppo fortunate ^_^ (un po' di sana invidia ci vuole ^_*)
    Buonissimi i cardi fatti così..io sono una delle poche persone che li mangiano semplicemente lessati :-P
    Buon we e a presto <3

    RispondiElimina
  11. Eccomi finalmente Mary. Io adoro i cardi ma questa ricetta proprio non la conoscevo. Grazie mille per averla condivisa, ora non mi resta che provarla e....cuccarmela ;))). Paola

    RispondiElimina
  12. Mmm..che bontà! Non vedo l' ora di vedere i tuoi addobbi.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Ciao Mary buona settimana, speriamo non piova troppo almeno da noi....

    RispondiElimina
  14. Carissima Mary, dopo una lunga assenza dal blog sono passata a trovarti e vedo questi sfiziosissimi cardi: ho avuto modo di mangiarli tantissime volte in quanto
    in Sardegna si consumano tantissimo!!!
    Pensa, anche crudi con il pinzimonio! O
    come ingrediente per cucinare l'agnello in umido e in altre ricette, anche con la
    fregola...eppure fritti con la pastella non li ho
    mai assaggiati, devono essere sicuramente buonissimi, troppo ma troppo sfiziosi e uno
    tira l'altro..li devo provare assolutamente:)))
    grazie mille per la bellissima ricetta:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Ciuao Mary!!!!!^_____^mmmm che ricettina sfiziosa!!questi cardi devono essere ottimi così!*________*mi hai fatto venire una fame!pur essendo mezzanotte li mangerei uno dopo l'altro!^_^
    Un baicone...

    RispondiElimina
  16. Maryyyyyy <3 mammamia da quanto tempo non passo... spero tu possa perdonarmi... In questo periodo non riesco a seguire il mio blog e nemmeno quelli amici, impegni vari non mi fanno essere costante ma spero di recuperare presto... domani forse riesco a pubblicare qualcosa.. Aspetto di vedere tutto quello che hai preparato, so già che saranno meraviglie! Con le tue manine d'oro non può essere diversamente :) Questi cardi devono essere ottimi, sfiziosi e invitanti! Complimenti e un abbraccio stretto stretto! Buon weekend <3 <3 <3

    RispondiElimina
  17. Ciao Mary, sono sempre un po' straccio, a me la febbre non viene mai, ma tutte gli altri doloretti e disagi sì, speriamo che passi presto. Un bacione

    RispondiElimina