martedì 23 settembre 2014

Muffin con gocce di cioccolato


Ciao a tutte , come state ? Com'è iniziato l'Autunno da voi  ? Pioggerelline , un po' di fresco , il maglioncino di cotone sulle spalle  ... che bella visione !!! Qui , a Catania , ieri  alle 14.00 c'erano ben 37 gradi e forse anche di più , un caldo e un 'umidità terribile !! Oggi per fortuna un po' si respira  e io ne approfitto per offrirvi questi buonissimi  muffin con gocce di cioccolato !!


INGREDIENTI
190 gr di burro
200 gr di zucchero
mezzo cucchiaino di bicarbonato
una bustina di vanillina
100 gr di gocce di cioccolato
200 ml di latte fresco intero
3 uova medie
16 gr di lievito in plovere per dolci
400 gr di farina 00
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Montare nella planetaria lo zucchero con il burro ammorbidito , fino ad ottenere un impasto cremoso ,aggiungere le uova , il latte tiepido a filo,e con le fruste della planetaria ottenere un impasto liscio ,gonfio e spumoso.Mischiare in un recipiente la farina, il sale, la vanillina , il bicarbonato e il lievito e aggiungere poco alla volta al composto finchè tutto diventa cremoso e senza grumi. Aggiungere le gocce di cioccolato ( circa 80 gr , conservare il resto per metterle in superficie ). Con la sac a poche  mettere il composto nei pirottini e mettere in forno caldo ,180 gradi ,per 20 minuti. Dopo la cottura fare riposare i muffin nel forno spento con lo sportello aperto per 5 minuti .( Ricetta presa da Giallo Zafferano).

Sperando che l'Autunno  arrivi anche quaggiù .....  vi lascio  e vi abbraccio tutte !!!!

mercoledì 10 settembre 2014

Cestini trasformati e ....... gli ultimi giorni di vacanza !!!!


Ciao a tutte  , come state ?  Come passa veloce il tempo , mi sono accorta che sono passate due settimane dall'ultimo post  ,colpa  del pc che poverino  è stato un po'  KO e anche del fatto che sono stata per qualche giorno fuori Catania  in un paesino alle porte dell'Etna  ,Nicolosi , un bel paesino turistico  dove d'Estate  ogni sera è festa ,  ora che sono tornata in città  mi manca un po' la tranquillità  e soprattutto il bel fresco  , qui infatti di giorno c'è ancora caldo,  solo la sera si comincia a respirare un po'.
 Oggi un post velocissimo, voglio solo mostrarvi come ho trasformato  una serie di tre cestini  ( portabicchieri ,portatovaglioli e portaposate )...
...  prima erano così....


......poi con un po' di fantasia  ,una bomboletta spray color avorio  , un merletto di cotone verde e qualche mazzetto di fiori  ..... sono diventati  così.


Adesso quando li metto a tavola è tutta un'altra cosa!  
Prima vi ho parlato del paesino  alle porte dell'Etna , ora invece voglio mostrarvi alcune immagini proprio dell'eruzione  di quest 'Estate .... i boati si sentivano  anche da qui ...
(Le foto sono prese dal  web)

Eruzione Etna 11 agosto 2014

Pioggia di lapilli

Lo so fa un po' paura  avere un vulcano così vicino  , però credetemi  , l'Etna  è un vulcano buono e  tutti noi Catanesi siamo  abituati  a vedere questi spettacoli .
Questo invece  è Nicolosi,  il paesino  alle porte dell'Etna , immaginate come si sentivano i boati da qui !!


Bene  amiche mie , dopo questo breve reportage sui miei ultimi giorni di vacanza  , vi saluto e vi abbraccio tutte .