domenica 4 ottobre 2015

Piccoli bijoux


Ciao a tutti  , finalmente siamo già in Autunno  , le giornate sono decisamente più fresche , si sta benissimo e finalmente  ho riaperto il mio piccolo laboratorio  ( in veranda )  ..... queste le prime creazioni della nuova stagione!!!!

In alto  , tre collane  con perle bianche e piccoli strass luccicanti , che posso mettere insieme  o anche separatamente . In basso invece una parure con Opale rosa  da accoppiare  alle rose  del mio nuovo foulard.


Ma conosciamo insieme le caratteristiche di questa bellissima pietra.

Numerose citazioni dimostrano che questa pietra è stata apprezzata dalle diverse culture nel corso dei secoli. Lo studioso romano Plinio descrive l’opale come avente “il fuoco del granato, il porpora brillante dell’ametista e il colore verde mare dello smeraldo, tutti scintillanti insieme in un’incredibile unione”. I Romani lo adoravano come il simbolo della speranza e della purezza. A quel tempo si pensava che chi lo indossava fosse protetto dalle malattie.
Nell'antica Grecia si credeva che gli opali avessero il potere di conferire la preveggenza a chi li indossava. Secondo la mitologia greca, fu creato da Zeus felice per la sconfitta dei Titani, mentre secondo quella indiana rappresenta la Dea dell’Arcobaleno trasformata in pietra mentre tentava di sfuggire ad alcuni dei che la importunavano.
I popoli orientali avevano una grande stima di questa gemma considerata sacra perché racchiudeva lo spirito della verità. Gli Arabi credevano che l’opale cadesse dal cielo in lampi di luce e che in questo modo acquistasse i suoi splendidi colori.
Opale: effetto sul corpo
L’opale ha un effetto benefico generale sulla salute, soprattutto sulle articolazioni. Attiva le funzioni vitali e aiuta il cuore a battere regolarmente e con serenità (soprattutto l’opale rosa). Allevia i disturbi all’apparato digerente e riequilibra il sistema nervoso (soprattutto l’opale nobile).
L’opale di fuoco stimola l'energia vitale ed è perciò utile per le persone deboli e apatiche.
Opale: effetto sulla psiche
L’opale ispira gioia di vivere e stimola il desiderio di cambiamento, perciò è particolarmente indicata se si devono prendere decisioni importanti. Favorisce l’ottimismo e la sessualità.L'opale stimola l’intuizione e la comunicazione e dona chiarezza interiore (soprattutto l’opale nobile). Ma non è una pietra con un’energia facile da gestire: in quanto strettamente connessa con il pianeta Nettuno e consacrata alla verità e all’altruismo, è inutile tentare di utilizzarla se si perseguono scopi egoistici o distruttivi.L’opale rende allegri, spensierati e spontanei. Aiuta a trasformare i sentimenti negativi quali l’invidia, l’avidità e la paura e a rompere la rigidità degli schemi mentali.Specialmente l’opale di fuoco è utile per la depressione e per rafforzare la volontà.L’opale rosa agisce invece in sintonia con i sentimenti di una vita tranquilla: amore, armonia, serenità, dolcezza, pace, libertà.
Bene ! Dopo queste interessanti notizie vi lascio  , ma prima volevo ringraziarvi tutti per  i consigli dati a mia figlia e vi comunico che tra qualche annetto avremo una nuova biologa !!!!
BACIONI  E  A  PRESTO! 




20 commenti:

  1. Ciao Mary, qui anche è finito il caldo, ma è un po' troppo fresco per essere solo l'inizio dell'autunno. Ho già levato la roba estiva e messo fuori le cose invernali, sono un po' triste... Bellissime le tue collane e belle tutte le cose che ci racconti, mi mancavano i tuoi post, è un piacere leggerli. Un bacione e buona settimana :)

    RispondiElimina
  2. Con un pò di aria più fresca c'è più gusto nel fare questi lavoretti, che sono splendidi. Complimenti e buon inizio di settimana !

    RispondiElimina
  3. Buon inizio del nuovo percorso di studi a tua figlia e grandissimi complimenti a te che hai creato dei gioielli stupendi :)
    Ma sai che non conoscevo tutte queste caratteristiche dell'opale?
    Grazie per averle condivise.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Complimenti per le bellissime e preziose creazioni e per la futura biologa.
    Bacioni
    Ale

    RispondiElimina
  5. Grazie Mary, un post molto interessante, non conoscevo queste proprietà!!!!

    RispondiElimina
  6. Un "in bocca al lupo" a tua figlia e complimenti per le tue nuove creazioni, con l'autunno torna la voglia di stare in casa e di fare!

    RispondiElimina
  7. Sempre + brava :-) Complimenti cara e felice settimana <3

    RispondiElimina
  8. sono troppo belle Mary, complimenti come sempre....
    anche qui fa fresco e piove ogni tanto....in bocca al lupo per la tua ragazza..un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  9. Dopo tempo immemore sono riuscita a ritrovare il link del tuo blog e rieccomi qui!!!! Che piacere ritrovarti! Ogni tanto il mio blog roll prende iniziative e mi fa sparire i blog amici :(

    RispondiElimina
  10. MI FA PIACERE CHE TU ABBIA RIAPERTO IL TUO LABORATORIO PER DELIZIARCI CON I TUOI BELLISSIMI LAVORI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Ciao cara Mary, come stai? :) Che bello rileggerti, sono stata parecchio assente! Qui il tempo è grigio, qualche pioggerellina ma devo dire che soprattutto oggi fa ancora caldo! Queste creazioni sono stupende, sei veramente brava, complimentoni!!! Un abbraccio grande grande e buona serata :** <3

    RispondiElimina
  12. Cara Mary, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per tutti questi capolavori che hai realizzato: sono di una bellezza e di una finezza unica e rispecchiano in pieno quelli che sono i
    miei gusti personali:)) hai le mani d'oro, sei davvero
    bravissima:)). molto interessanti anche le proprietà delle pietre, ho letto tutto con piacere ed interesse:))
    un bacione e ancora complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Bellissimi i tuoi gioielli cara Mary, e grazie per tutte le notizie storiche che hai pubblicato :) Hai potuto realizzare un post completo e fantastico! Complimenti!
    Ti auguro una serena giornata!
    Kiss Rosa

    RispondiElimina
  14. Ciao Mary, grazie per gli auguri! Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Mary come stai? <3 Ti abbraccio e ti auguro un felice weekend, un bacione :**

    RispondiElimina
  16. ciao ti ho scoperta tramite il blog di Alessandra e ti seguirò con piacere, sei bravissima, la parure di opale rosa è unica davvero ma dove hai trovato la pietra!! baci
    nina
    http://il-fiocco-chic.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ,benvenuta nel mio blog !
      A Catania ci sono negozi , dove si possono trovare tutte queste pietre ,c'è solo,l'imbarazzo della scelta!
      Baci ,a presto!

      Elimina