martedì 24 febbraio 2015

Streusel


 Buona serata a tutte ,   è un po' tardi per una cioccolata  calda  ,vero? !!! Ma credetemi  ad una buona tazza di cioccolata  non si può rinunciare mai  , specialmente se accompagnata da questi dolcetti  , che io fino a poco tempo fa neanche conoscevo ! Si tratta degli Streusel  , più che dolcetti in realtà è una frolla  semplicissima,  che può essere utilizzata anche per decorare torte, creme e tanti altri dolci !

INGREDIENTI
100 gr di farina 00
50 gr di zucchero di canna
50 gr di burro morbido
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Nel cestello della planetaria ,lavorare con le fruste , lo zucchero e il burro con il pizzico di sale , aggiungere la farina   , alla fine otterremo un composto molto friabile che andremo a posizionare su una teglia rivestita di carta forno , l'impasto va sbriciolato  in piccoli granellini  e poi messo in forno preriscaldato  a circa 160°  per 15 minuti . Sfornate e lasciate raffrenare . Io le ho provate con la cioccolata,  la prossima volta le proverò con la crema.  


Vi abbraccio tutte , a presto !!!

lunedì 16 febbraio 2015

Sacher torta


 Buon pomeriggio   a tutti  , cosa fate di bello ?  Cosa state organizzando per Carnevale ? Quando le mie ragazze erano piccole   non mancavano mai le feste in maschera a casa mia , con i compagnetti di scuola  , mangiavano tutti i dolcetti che preparavo  , ballavano  si divertivano  e... l'indomani    mi ritrovavo la casa piena di coriandoli e stelle filanti ! Ora sono cresciute  e  si organizzano diversamente....  però se serve un dolce sanno sempre a chi rivolgersi  ....e io posati  gli attrezzi  da laboratorio  , ho riacceso il forno  e  preparato questa buonissima  torta  al cioccolato  , il realtà si tratta di una Sacher  torta  , è tanto che volevo provarla  e finalmente eccola qui  .


INGREDIENTI
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
150 gr di farina
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro 
150 gr di zucchero
5 uova
per la farciture e ricopertura 
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
100 ml di acqua
320 gr di marmellata di albicocche

PROCEDIMENTO
Imburrare una tortiera da 23- 24 cm di diametro e rivestire il fondo con carta forno. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria , unire il burro fuso e lasciare intiepidire ,aggiungere i tuorli e amalgamare il tutto. Montare gli albumi a neve  , a metà procedimento  ,aggiungere lo zucchero e la vanillina , quindi terminate di montare gli albumi. Dopo aggiungete gli albumi montati al composto di cioccolato ,mescolate per bene e aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.Versate nella tortiera e cuocete in forno per circa 40 minuti  a 180° ( fate la prova con lo stecchino ) .Una volta cotta  , fatela raffreddare su una gratella , quando è perfettamente fredda ,tagliatela in due dischi e stendete  sul disco inferiore  200 gr di marmellata  , quindi coprite con il disco superiore.  Il resto della marmellata va spennellata sulla superficie della torta  , se necessario  ammorbidire la marmellata sul fuoco con un po' d'acqua.Ponete la torta su una gratella e lasciarla asciugare per una mezz'oretta. Prepariamo adesso la glassa per ricoprirla .
Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere, in un altro pentolino sciogliere lo zucchero con l'acqua , quando lo zucchero è sciolto portare a bollore e lasciare cuocere per 2-3 minuti.Togliere il pentolino dal fuoco e unire il cioccolato sciolto e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, ricoprite la torta con la glassa , aiutandovi con una spatola riscaldata , fate indurire la glassa e dopo con il cioccolato fuso   potete fare la scritta " Sacher ", io ho messo anche una rosa in pdz.(Ricetta presa da Giallo Zafferano) .

Dopo questa  lunga ricetta  ,non mi resta che salutarvi e augurarvi un allegro Carnevale !!!


BACIONI 
TUTTI !!!




domenica 8 febbraio 2015

Aspettando San Valentino ......


  Buona Domenica a tutti  , come state  ?  Freddo anche da voi , vero  ???  E ancora deve peggiorare ! Uff!!!  La Primavera è ancora lontana , però la settimana prossima  arriva S. Valentino  e guardate cosa  ho preparato ...
..... barattoli  ricoperti  di panna , cioccolatini  e zuccherini  rossi .
Come al solito  è tutto finto , la panna  è in silicone  e cioccolatini e zuccherini in pasta  di mais !!!


Questi invece i miei gufetti innamorati !! che potete trovare  nel mio negozietto.




  E per finire  ... cuoricini   di stoffa !!!


 Bene amiche miei  , vi lascio  con gli auguri  più sinceri di  un buon S. Valentino .
Alla prossima ,con una ricetta   vera , anche perché  in famiglia  sono un po' stanchi di vedere dolcetti finti !!
Bacioni a tutti !!!