lunedì 13 marzo 2017

Rotolo di tacchino farcito e patate al forno


Buona serata a tutti , mamma mia quanto tempo è passato dall'ultimo post !!Le giornate volano velocemente e sono sempre piene di cose da fare ...cose piacevoli e altre un po' meno ... ma passiamo alla ricetta di oggi .Per farmi perdonare oggi vi propongo una ricetta buonissima  , l'ho provata un po' di giorni fa e devo dire che in famiglia ha soddisfatto tutti ...vediamo se piace anche a voi !!



INGREDIENTI
un kg di fesa di tacchino
100 gr di mortadella o prosciutto , io ho messo fettine di porchetta
200 gr di salsiccia sbriciolata
un po' di cipolletta
formaggio tipo caciocavallo grattugiato
mollica di un panino
latte, prezzemolo,olio,sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Ammollate la mollica del pane in poco latte, tagliate finemente la cipolla con un po' di prezzemolo. Amalgamate la mollica strizzata con il trito , il formaggio grattugiato e la salsiccia sbriciolata, salate e pepate.Stendere il tacchino, coprirlo con le fettine che avete scelto ( io ho messo fettine di porchetta affumicata) e poi stendere il composto di pane e salsiccia . Arrotolate la carne e legate .Rosolare la carne in un tegame con un po' di cipolla e due cucchiai di olio evo e quando sarà già dorata aggiungere  un po' di vino bianco e fare evaporare , dopo mettere in forno a 170°C per circa un 'ora, controllate con lo stecchino.


 Volete un consiglio per fare venire le patate al forno morbide dentro e belle croccanti fuori ?
Tagliate le patate a strisce non troppo grosse ne' troppo sottili ,tenetele a bagno per un quarto d'ora circa cambiando l'acqua un paio di volte . Mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua e portare a bollore ,aggiungere un po' di sale e un po' di aceto e fare bollire , aggiungere le patate e tenetele per 5 minuti da quando ricomincia il bollore , dopo scolarle per bene ,metterle in un contenitore e condirle con l'olio il sale e i vari aromi , mescolare per bene e metterle in una teglia antiaderente in modo che non stiano sovrapposte . Mettere in forno caldo e ventilato  200°C per circa 20 minuti  , finchè non diventano belle dorate  e morbide.
Eccoli insieme , tacchino e patate ..... una vera bontà !!!!


Vi abbraccio a presto